lunedì 3 novembre 2008

Il principio universale



Scrive Kant:

" Nessuno mi può costringere ad essere felice a modo suo,ma ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona,purchè non rechi pregiudizio alla libertà altrui.
La sua libertà deve coesistere con quella di ogni altro secondo principi di una legge universale"


Per Kant, libertà e felicità, rappresentano due lati della stessa medaglia.

Se si pretende di sciogliere questo modello fondante della società civile si finisce sicuramente in una sorta di "governo paternalistico" proprio perchè ritiene i cittadini "Immaturi" come se fossero minorenni.

Ma il principio collante di tutto questo è quella "Legge universale" della frase finale.

Io non posso decidere di comportarmi come voglio, devo sempre tenere presente che devo agire come se questo mio comportamento fosse una legge universale, quindi VALIDO PER TUTTI.

NESSUNO MI PUO COSTRINGERE AD ESSERE FELICE A MODO SUO.........ognuno deve poter sciegliere ,liberamente, di essere felice come vuole, senza urtare la libertà degli altri, ma a modo suo, senza costrizioni, senza modelli precostituiti,solo con gli obblighi morali.

Per obblighi morali ,Kant, intende non l'adeguarsi alle leggi di Dio( o della natura)ma è l'uomo stesso che pone i suoi valori morali.

Valori morali sotto l'imperativo categorico ,cioè leggi che seguano principi universali.




2 commenti:

valeria ha detto...

non esiste felicità più
grande dello scegliere come
essere felice..
ognuno a modo suo..
freedooooooooooom! :D
un abbraccio!

logos nella nebbia ha detto...

E' vero,ognuno dovrebbe scegliere come essere felice.
E' un principio molto importante per me.
Il senso è quello che ,grazie alla nostra volontà, possiamo, anzi, dobbiamo avere la forza di non farci condizionare dalle scelte altrui. Mi riferisco soprattutto ai modelli televisivi, ai format dove si ride tutti insieme(per cosa poi?)dove la felicità è virtuale. Ma appena metti il naso fuori dalla porta vedi un mondo che non è quello che ti raccontano......e la tua pseudo-felicità scompare,arrabbiandoti col primo extracomunitario che trovi.
Tutti felici a vedere chi è la talpa, tutti felici nel sapere chi è l'ultimo amante di qualche velina.....tutti felici perchè la fonte massima di informazione è striscia la notizia,affidando le nostre rabbie o paure a Capitan-Ventosa!!!!

Posta un commento