sabato 7 febbraio 2009

L'eroe tradito

Leggere le motivazioni che hanno indotto all'urgenza di una legge sul caso di Eluana si diventa tristi.
Bisognerebbe leggere Shakespeare, i re prendono il potere sempre assassinando qualcuno e poi dicono : " ora basta, basta omicidi"; comincia così la giustizia, ma si fanno fregare, e si ricomincia con un omicidio per far ritornare la normalità. C'è una specie di inganno fondamentale, arriva sempre un personaggio strano, il traditore, che riporta il re nel posto dove merita, al patibolo. Nell'antico testamento l'inizio è molto curioso, inizia con un tradimento, quello di Caino. Non dimentichiamo che Caino è il preferito di Dio, eppure tradisce Dio dicendo che quell'omicidio è più grande di me(L'uccisione di Abele) Il tradimento è un po' il filo conduttore di tutta la Bibbia e , in gran parte del Vangelo. Holderlin dice una cosa molto interessante riguardo la tragedia greca "Edipo", dice che è una tragedia moderna, perchè è la tragedia della morte lenta o del rinvio. In effetti quando un eroe greco compie qualcosa di formidabile viene sempre colpito da un Dio.
Questo Dio punisce perchè l'eroe ha fatto qualcosa di formidabile, nel caso dell'Edipo, l'eroe tradisce e viene punito. Dice Holderlin,che era un po' Kantiano, che l'eroe applica "l'imperativo categorico","Io devo", diventando sotto la penna dello scrittore il voltafaccia verso quel Dio.
Il tradimento è quindi una rivolta verso un Dio o un re per riportare la giustizia. E' in atto, qui da noi, invece il tentativo di ristabilire un patto, un legame verso l'assoluto tramite chi lo rappresenta, il Vaticano.
Il Vaticano legifera tramite il Re , ma manca il personaggio dirompente, quello che tradisce, che si scontra con il Dio del momento, che compie il gesto mitico dell'eroe guidato dall'imperativo
" io devo".
Ecco perchè di questa legge che tutti noi leggiamo sui giornali,fatta in fretta e furia, e rappresentata in Tv come la salvezza dell'anima e della coscienza, lasciando l'eroe alla berlina del popolo.....lasciando Re chi al potere è salito patteggiando con il diavolo.

Nessun commento:

Posta un commento