Noi occidentali non dobbiamo pensare che l'unità del sapere sia un ideale, un luogo o un principio unico e incontrovertibile, ma tenere conto che è sempre possibile una rottura, perchè spezzando i saperi, relativizzandoli a volte, è possibile risalire a delle verità ulteriori.
Avanzare nel progresso, che è poi ricerca della verità.
In Italia non può succedere una cosa del genere.
La nostra storia del sapere è sempre riferita alla chiesa, quale custode dei saperi. Il confronto della scienza, qui, è con Dio, cioè ricerca di Dio che sempre sarà Uno e mai divisibile.
Ecco da dove viene spesso la rinuncia, nella speranza, nel non far fatica alla ricerca della verità, perchè già scritta, già contemplata dagli dei prima da un dio ora. Non è un fatto di fede, non centra la credenza, è il ruolo della chiesa che ha fatto assumere questa " visione del sapere" in noi.
I veri scienziati sono i cardinali, che se la ridono nel vedere gli uomini di scienza che osano e cercano la verità, oppure di noi, che in nome di principi laici, quindi scientifici perchè filosofici, cerchiamo di dare un ordine o un punto di rottura alle verità.
Il progresso è il tipico esempio di rottura, il nuovo che rompe col passato, una nuova verità.
Quando inizieremo a scrollarci di dosso queste paure?
Quando inizieremo ad avere il coraggio del prete Paolo Farinella?
Quando inizieremo a sfidare i custodi del sapere?
Non è molto difficile, basta iniziare a leggere...........
Lorenzo
Lorenzo
2 commenti:
Quando Lorenzo ? Quando i fiumi cominceranno a salire dalla foce alla sorgente, quando la pioggia salirà verso il cielo...quando crolleranno gli dei per l'arrivo di un nuovo dio più potente...quando...ma che ne so io? Fai sempre domande difficili Tu !
L'illuminismo ha ancora tanta strada da fare nella mente degli uomini.
Sai ascoltando Obama, in me si fa strada l'idea che questo è il primo Presidente al mondo che nulla ha da spartire con la massoneria...A volte dice frasi che mi inducono a pensare che la sua corrente di pensiero è verso una direzione che ha da sempre dato del filo da torcere a tutte le congreghe maschiliste.
Chi lo ascolta e capisce certe sue frasi , sa di cosa sto parlando.
Temo però che l'Italia ne resterà sempre lontana milioni d'anni luce.
Sto scrivendo due post, cerco di riassumere al massimo i concetti che voglio evidenziare, non è facile, perchè questi sono argomenti che richiedono spiegazioni molto lunghe inquanto riportano a troppi riferimenti storici, e senza cognizione di causa difficilmente comprensibili. Spero di riuscirci.
Mi accorgo comunque che stai facendo lo stesso lavoro, i Tuoi discorsi s'intrecciano con i miei...diciamolo dai, siamo due grandi simpatizzanti dell'illuminismo :))
Buona Giornata
Posta un commento