venerdì 4 dicembre 2009
Costruiamo centri di cultura laica
Della cultura araba poco si sa, tranne che inventarono i numeri ( e vi sembra poco?).
Oggi molti dimenticano che esiste un importante mondo culturale laico arabo con cui è fondamentale costruire un ricco e proficuo dialogo. Dalla filosofia alla medicina e alle scienze.
Sono pochissimi i casi in cui vengono favoriti veramente gli incontri fra la cultura araba e quella occidentale. Un bell'esempio viene dalla Sardegna dove è stata aperta la prima biblioteca della cultura e civiltà araba.
In questi mesi non si è fatto altro che parlare di Islamismo.
Ricordo che l'Islam non è altro che l'applicazione dei principi musulmani nella costituzione di uno stato, tipo Arabia Saudita o Iran.
Quindi è errato chiamarla cultura islamica, o dire gli islamici.
E' come se a noi italiani ci chiamassero chierici o preti.
Un pò di chiarezza quindi:
1) gli islamici sono i fautori di uno stato religioso musulmano.
2) Gli arabi sono un popolo.
3) La loro religione è musulmana
4) La maggior parte degli stati arabi è laica e non vige nessuna legge islamica, gli stati arabi laici per eccellenza sono la Tunisia, il Marocco, l'Iraq, la Giordania e la Palestina, da qui il tentativo da parte di Al Qaida di islamizzare il popolo palestinese.
5) Gli iraniani, gli afghani e i pakistani non sono arabi.
Nella fase storica che si è aperta con l’11 settembre e l’invasione dell’Iraq, la questione dell’identità culturale assume un’urgenza particolare.
Detto ciò io ho sempre auspicato che si inizino a creare questo tipo di centri, uno scambio culturale, affinchè ci si possa conoscere per quello che siamo e non per quello in cui ci dicono di credere.
Lorenzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Finalmente Lori, ci voleva un pò di chiarezza!
Ne avevo bisogno anch'io. E non perchè "facessi di tutta un'erba un fascio" (fascio...che brutta parola)!
A Coloro cha dall'alto muovono i fili, creare confusione è soltanto d'aiuto, come un tempo lo era l'ignoranza nel senso lato della parola che, purtroppo, esiste ancora.
La cosa più vera cmq, e anche questa è un'altra frase fatta, è che siamo tutti "terrestri", non alieni e da ogni cultura c'è da dare e da apprendere molto!
Un bacio laicissimo Lori e saluti in tutte le lingue del mondo. A presto!
P.S.: Anche noi romani abbiamo inventato i numeri e voi piemontesi? :):):)
AriPS.: mi sono dimenticata di firmarmi: Elisena dell'anno MXCLIX!
Ottimo Lorenzo, parole parole e confusione. Nessuno sa più chi è, figuriamoci chi è il nostro vicino. C'è bisogno di chiarezza.
Un abbraccio con pesto e cima visto che con Eli vi date ai bagordi
Scusate se rispondo ora, ma solo stamattina avevo la forza di alzarmi da letto. Ieri sera, quasi di colpo, mi ha preso l'influenza. Non dovrebbe essere la suina mi ha detto il dottore poco fa.
Dici davvero? Io l'ho sempre mangiato quando non sto bene. Le patate le mangio al posto del riso perchè non ne ho voglia.
Ho nuovamente la febbre alta, vado a letto.
Posta un commento