sabato 7 agosto 2010

I miei complimenti Dottor Bossi





Desidero pubblicamente complimentarmi innanzitutto con l'università di Varese per la scelta della laurea Honoris Causa al futuro Dottor Bossi, poi con il ministro della pubblica istruzione per aver patrocinato la scelta.
Concordo infatti e faccio mia la causa in quanto il personaggio in questione ha cambiato in modo radicale il modo di comunicare dei politici.
Vediamone l'escursus nel tempo:
Ai tempi della Prima Repubblica i politici di tutti gli schieramenti usavano un linguaggio a dir poco " molto italian correct", cioè un Andreotti era capace di usare i congiuntivi e i condizionali in modo esatto anche in un intero discorso.
La gente che lo ascoltava in effetti non ci capiva moltissimo e immagino facce stupite che si guardavano a casa dicendo " ma non si dice che io potessi?, Quello lì ha detto che io possa".
Il crollo della prima Repubblica lo dobbiamo anche al pedante uso del vocabolario.
Poi arrivarono le camicie verdi; il loro linguaggio era più popolare, più immediato e rappresentativo di una intera parte del paese, anzi se vogliamo dirla tutta, rappresentava l'intero paese con le varie varianti dialettali.
Ed ecco il " cielodurismo", il " chi se ne frega", accompagnando slogan molto popolari come la mitica Roma ladrona.
Linguaggio ringiovanito o riscoperto a seconda delle fascie di età, un rapporto molto più immediato con il popolo, il quale era stufo di sentire troppa differenza di linguaggio; e poi l'italiano corretto non è mai piaciuto.
Ma quale è stato il salto di qualità che l'On. Dott. Bossi ha applicato al modo di comunicare dei politici? Ovviamente l'uso delle mani.
E' notizia recente la riscoperta del dito medio, il rispondere solo con il viso, ovviamente schifato, chissà quali studi ha dovuto affrontare il Dottore per arrivare a questo punto.
Una rivoluzione insomma.
A questo punto la laurea in scienza della comunicazione è più che meritata, la si da in genere a chi ha apportato importanti innovazioni della scianza, a chi ha contribuito al bene del paese, a chi ha portato onore nel mondo all'Italia.
Precedenti onoreficenze date a personaggi si scarsa cultura quali Dario Fo, Roberto Benigni, Michele Mirabella, hanno dato poco lustro a questa cerimonia.
Da qualche anno invece personaggi come Lando Buzzanca, Vasco Rossi e Valentino Rossi, ricevendo tale encomio in pompa Magna, hanno contribuito a questa inversione di tendenza, molto più di carattere culturale e filosofico.
Insomma il cammino è avviato, l'inversione di tendenza iniziata, questa ultima laurea rispecchia infatti la nuova cultura italiana, anzi, ne è l'espressione massima.
Complimenti alle facoltà universitarie, complimenti al Dott. Bossi.

Spero che qualcuno legghi questo post, se io sarei uno di voi mi piacerei impararlo a memoria in modo che un giorno avrò stato imparato a come si parla oggi.
A parte che io farei in modo che l'italiano diminuisse nelle scuole, la lingua la imparei per la strada, leggere i giornali, ascoltare la televisione....
Però se io sarei al potere......

Lorenzo


15 commenti:

idea ha detto...

Se la notizia fosse (o sarebbe???) una bufala estiva ne riderei fino alle lacrime...ma purtroppo lacrimo di tristezza.
Questo nostro comunicatore comunica appunto il degrado della nostra società, la rispecchia. Dunque lo specchio ci rimanda un'immagine davvero sconcertante.
Diminuire l'italiano nelle scuole? si, in effetti hanno già iniziato a diminuire i professori, hanno limitato le spese per i libri di testo (tanto a cosa servono?) hanno tagliato tutto, anche i fondi per le spese di gestione, tra un pò diranno che la grammatica è in disuso. Si parlerà a gesti, così quando arriveranno i politici sapremo come salutarli.
Ciao Miryam

Francy274 ha detto...

E bastaaaa, se Voi del noddo la finisse di sfoderare sempre politici dalla nebbia noddica qua si comincerebbe a ragionare meglio.. E Mussolini, e Craxi e Berlusconi.. mò pure i laureati honoris causa?? Siete scontentabili!!
Urge ennesima missiva a re Juan Carlos,rompo il silenzio stampa, rompo!!
E poi dice che uno, anzi una, si icacchia seriamente seria!!
Pure noi del Sud vogliamo il nostro bel laureato.. altro che caprone, stai a vedere che chiedo in prestito al Re!! Morirete d'invidia .. morirete.. tsèèèèèèèèèè
Una suddista incavolata a nodd

logos nella nebbia ha detto...

hehhehe Idea, grazie dei commenti, molto belli.
Concordo per la candidatura alla laurea, magari all'università di Salò. E che Capezzone lo buttate via? Laurea in simpatia comunicativa:DDD

Joe Black ha detto...

Dimenticavo...io sono del partito dell'on. Cetto
Laqulunque! 'ndo culo a Laurea!
Kiedo scusa per il linguaggio volgare, ma, visto il gesto.........

Doriana ha detto...

hahahhahah Lorenzo, degna conclusione mandrogna!!!!
Ma Elisena, a te oltre la laurea devono darti il dottorato. Ti vorrai mica paragonare al bifolco??
Lui è un degno figlio della nostra epoca, tu sei la poetessa di blogosfere. Quindi ti nomino Dottoressa in poesia del sentimento , anzi laurea ad Honorem e applauso accademico con encomio.
JB fortissimo Albanese!!!!!!!!!!! Qualunquamente intouucoulo;
soprattuttamente continuamente, immancabilmente, quantunquamente e sempremente da più parti mi si chiede se vengo eletto cosa intendo fare per i più giovani..... non ci avevo pensato cazzu iu....!!!! hehheehhehe

Joe Black ha detto...

Grazie, accetto la LAURA, come direbbe Albanese e vi dico ke siete tutte Fortissime co sti commenti. Dori, non mi paragono assolutamente al Bifolco, anzi, mantengo bene le distanze!
Buona Domenica a tuttiiiii!
Elisena
Ma dimme te...a Padania......er fazzoletto verde.....

Joe Black ha detto...

E se a quel braccio gli appendessimo tutti ombrelli.....Ke dite, oltre ke al dito anke al braccio a volte prende la paralisi.....

Amaranta ha detto...

Invece di erudire il popolo, cosa davvero difficile di questi tempi visto i tagli apportati all'istruzione, è stato molto più semplice delegare a personaggi di basso, bassissimo profilo, il compito di rappresentarci.
IL GRANDE COMUNICATORE, fermo ad un obsoleto linguaggio stile avanspettacolo degli anni 50, non poteva circondarsi di persone troppo colte, avrebbe rischiato di non capirci troppo neppure lui :), quindi se la GELMINI è ministro dell'istruzione perchè non dare a BOSSI questa laurea?
Lui rappresenta a pieno diritto l'Italia contemporanea, che vi piaccia o no :)))))
E PENSARE CHE NOI DELLA SINISTRA CI SIAMO SEMPRE PORTATI DIETRO LA CROCE DI UN LINGUAGGIO INTELLETTUALMENTE ESASPERATO E TROPPO PROFESSORALE, QUELLO DI MICROMEGA, PER INTENDERCI, BASTAVA INVECE SOLO
FARSI TRADURRE QUEI DISCORSI COLMI DI PAROLONE ASTRUSE E TROPPO DIFFICILI DA CAPIRE PER LA MASSA CHE FREQUENTA LE SCUOLE DELLA GELMINI, DA UN UOMO QUALUNQUE DELLA STRADA (MIMICA COMPRESA) ET VOILA', LE AVANGUARDIE DELLA COMUNICAZIONE SAREMMO DIVENTATI NOI!
DOVEVAMO SOLO USARE I SOTTOTITOLI, NEI VARI DIALETTI, PER AVERE UN DIVERSO APPORTO, DI COMUNICAZIONE E DI VOTO, CON LE MASSE!
A BOSSI E SIMILI DAREI L'HONORIS CAUSA ANCHE IN ASTUZIOLOGIA :)
Se non fosse una tragedia mi verrebbe da sorridere.
Un bacio, Lò, e buona giornata
Marilena

Joe Black ha detto...

Sei mitica, sorella....i sottotitoli e la laurea in Astuziologia! AH AH AH!!!!!!!
Elisena

Doriana ha detto...

Tanti auguri di buon onomastico Lorenzo.
Un bacio anche da parte mia
Doriana

Miryam ha detto...

Tantissimi auguri Lorenzo.
Che sia un giorno pieno di sorprese bellissime.
Non commento il post per non ibridare gli auguri a qualcosa di incommentabile.
Mi associo ai commenti degli altri che hanno ben inquadrato situazione e soggetto.
Augurissimi!!!
E che ogni desiderio sia illuminatoda una splendida stella! Baci!

Joe Black ha detto...

I miei auguri sono nel blog della compagnia.....

logos nella nebbia ha detto...

Grazie Doriana dell'augurio, davvero inaspettato, non mi ricordavo nemmeno più! hehhehee
Grazie per il post che hai messo
un bacio
Lorenzo

idea ha detto...

Auguri Lorenzo! Ti auguro in regalo tanto stelle affinchè si realizzino tutti i tuoi sogni. Ciao Miryam

logos nella nebbia ha detto...

Grazie Miryam!!!!!
Una stella luminosissima si è già accesa in questo momento, l'ho vista poco fa, ed era tutto quello che ho sempre desiderato.
Grazie degli auguri e a volte idesideri si avverano.
Lorenzo

Posta un commento