Visto che non se ne parla su giornali e TV, ho deciso di mettere qui i 3 quesiti referendari ai quali ci appresteremo a votare.
Quando non si sa ancora ma ci andremo prima o poi.
Il primo e il secondo quesito prevedono premio di maggioranza alla lista più votata e innalzamento della soglia di sbarramento.
Il terzo quesito riguarda l'abrogazione delle candidature plurime in più di una circoscrizione per uno stresso candidato.
6 commenti:
Ben fatto.
Grazie del commento e per essere passato di qui.
Holla! greeting from Indonesia!
Thank you funkynia for the passage.Greeting from Italy. ciaoo
Ciao Stefano, grazie per essere passato di qua.
Anche io avrò questa posizione, ritengo che il terzo restituisca un certo potere agli elettori, ed è una questione di democrazia.
Per quanto riguardo i primi due mnon mi convince il premio di maggioranza ad un partito solo,anzi ritengo che debba essere premiata la coalizione, faciliterebbe le alleanze. Se poi noi di sinistra non sappiamo mantenerla è un altro paio di maniche,non dipende dalla legge elettorale.
Ciao a tutti! anch'io credo che voterò si al terzo quesito. Per quanto riguarda i primi due li ritengo sbagliati perché non credo che il bipartitismo si possa imporre per legge e perché non credo che sia consono alla società italiana. Per questo motivo non ritirerò le prime due schede nella speranza che non si raggiunga il quorum. Ricordo a tutti che non votare al referendum è una scelta precisa, non un qualunquista "fate voi..."
Ciao
Posta un commento