domenica 14 febbraio 2010

L'arte di David Lynch




Nel giugno del 2009, è nato Interview Project, da un’idea di Jason S. e Adrian Lynch, in cui David Lynch interviene come autore e produttore. Per oltre due mesi una piccola troupe ha infatti girato in lungo e in largo gli Stati Uniti, nel tentativo di intervistare un centinaio di da intervistare. Senza un piano di produzione, semplicemente affidandosi al caso sono state scovate delle storie da raccontare.

Ne nasce un ritratto dell’America lontano dalle luci dei riflettori, un sogno disilluso, uno sguardo sulla realtà che ha ben poco a che spartire con esperienze analoghe realizzate da altri in precedenza.

Lynch è alla ricerca della gente vera, quella che soffre della crisi ma che non legge i risultati della borsa sul New York Times. Piccole storie minimaliste.
David Lynch (1946-) é un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, attivo anche in altri ambiti artistici, come musica e pittura.

L’arte visiva di Lynch si esprime nei suoi film attraverso un linguaggio onirico e surreale, fondato su immagini angosciose o crude, spesso accompagnate da un utilizzo del sonoro volutamente disturbante.

Attraverso una lente deformante, nei suoi film David Lynch ci ha mostrato gli aspetti più oscuri e morbosi delle città americane, indagando le pulsioni violente dei suoi personaggi spesso celate sotto un’aura di tranquillità e perbenismo(come ad esempio in Twin Peaks, serie televisiva di culto dei primi anni ‘90).




2 commenti:

Doriana ha detto...

E' un regista eclettico e anticonvenzionale.
Questa per me è la sua caratteristica principale che lo rende, ai miei occhi, una persona estremamente intelligente.
E' sempre avanti agli altri, come lo dimostra questo progetto che tu hai messo nel post e che ho appena visitato. E' molto interessante, lo sarebbe di più se riuscissi a capire tutto quello che dicono.:))
Mi piace l'idea dell'intervista a caso in posti a caso, prova inconfutabile che si può fare cultura e informazione senza pianificare nulla.
Una lezione di libertà e ingegno.
Bravo a scovare questo sito.
Il tuo blog è sempre più originale cambiando spesso orizzonte ci fai scoprire o ricordare che il mondo non è solo la TV.
Doriana

logos nella nebbia ha detto...

Grazie Doriana del bel commento.
Concordo sulla figura di David Linch, un regista-artista non convenzionale che riesce a stupirci di noi stessi e delle nostre paure.
Grazie dei complimenti, anche il tuo blog è molto interessante.
Lorenzo

Posta un commento