giovedì 11 marzo 2010
Post tristi........e blog simile
Nello scambio di commenti che può capitare nella vita, una critica, anche forte, è stata quella di avere un blog triste, in special modo quello sull'8 Marzo.
Ne prendo atto.
Ma sono fatto così. Mi piace fare critica, che sia politica, filosofica o altro.
Avrei fatto un blog personale allora, oppure una sorta di raccolta di batture allegre, in questo modo non sarebbe stato assolutamente triste.
Altro motivo è quello che non sono capace di trasferire batture o episodi allegri nella scrittura, sarei noioso, mi conosco.
Poi ci aggiungiamo una preferenza delle letture e della musica un pò particolare. Non mi piace la musica leggera, preferisco il rock , non mi piacciono i romanzi a lieto fine, preferisco il noir, ma ciò non fa parte della mia personalità.
Spesso trasferisco qui sensazioni che ho provato nell'ascoltare un certo tipo di musica o leggendo qualche libro.
Politica e filosofia non sono certo allegre.
Manco di ironia? Quello è possibile, qui, ma non nella vita.
Detto questo, penso di ritirarmi alle mie letture ed esprimere i miei giudizi o critiche fra amici e conoscenti.
Riprendere la conversazione come unico mezzo di espressione, lo scritto spesso è fuorviante della persona.......ma i giudizi ci sono lo stesso.
Lorenzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Ma Lorenzo vuoi fermarti , perchè ti si trova triste ? a parte che malinconia, tristezza, spleen, hanno un fascino tutto loro, qui almeno cerchiamo di esprimerci liberamente,devi essere allegro, ironico, divertente, spiritoso per ci ? tu devi essere e scrivere e vivere le tue cose come ti viene più spontaneo, se poi la risultanza è malinconica, ci sarà che la ama chi no, amen. E poi io non ti trovo così tristone, anz' quante volte si è folleggiato qui tra i ns. blog ..... e poi sappi che una delle mie migliori amiche ha una perenne malia fatta di un velo triste ..... eppure con lei ho fatto risate incredibili, complici e da ricordare per sempre. Un bacio e mi piacerebbe leggere prestissimo altre cose tue .... miaooo
ma ognuno sarà libero di scrivere cio' che vuole?? la stessa libertà che ha un utente di entrare, guardare, leggere ... e se piace puo' tranquillamente ritornarci altrimenti saluti e amici come prima .... un salutone
Le persone sono tutte diverse. Sarebbe noioso essere tutti uguali. La tristezza ha il suo posto nella vita. Mi piace molto come scrivi, e continuero a leggerti. Un bacio
Managgia....mi perdo ogni tanto e quando torno trovo queste novità!!! Che significa tutto questo?
Anche il mio blog non è allegro...chi dovesse addentrarvi trova una marea di scritte bianche su uno sfondo nero privo di qualsiasi immagine che ne aggradi la vista!! E quindi? questo è l'essenziale dei miei pensieri...non sarà allegra a prima vista, ma non si propone di esserlo...
Ma per quanto riguarda lo "spazietto" Logos nella nebbia posso per certo affermare che è il primo luogo che visito quando mi connetto nel fantastico mondo blogghesco! Non lo dico perchè vista la circostanza sta bene dirlo...lo dico sul serio...Non vi trovo battute allegre...ma chi se ne ne importa!! Trovo sempre dell'ottima critica politica, filosofica,della meravigliosa musica, trovo post che mi portano a riflettere e devo anche ammettere che apprendo anche molte cose che non so!!!
Io amo girovagare nel mondo di Lorenzo...perchè lo trovo davvero interessante e mentalmente stimolante, e anche se non lascio commenti molto spesso non ho mai saltato un post!!
A presto Lorenzo!!!
Io sono una tua fan!! :)))
Forse lorenzo hai mal compreso quello che ti ho scritto, non trovo questo blog triste, semmai serio per certi temi trattati, ma anche allegerito da video , foto ecc. Il commento era che se anche fosse un luogo in cui prevale tristezza, dolore, o altre sensazioni non allegre, se è interessente, profondo e m'ispira lo scrivente, mi coinvolgerebbe ugualmente, l'allegria fine a se stesssa non è una virtù , solo faciloneria stupida. Un bacio miagoloso
Lorè, mo' damme ascolto:
tu sai meglio di me che chi parla di temi seri come la filosofia, la politica o l'interesse per la gente non può far ridere. Prendilo come preambolo, io ho capito cosa intendi.
In televisione chi fa informazione, seria o meno seria, suscita interesse se fa anche spettacolo. Chi non lo fa diventa una trasmissione triste, la gente così giudica, la gente così vuole.
Ma siamo in Tv, intrattenimento non informazione o critica profonda.
Bene, tu sei la serietà in persona e anche l'onestà intellettuale, perchè non hai spettacolarizzato il tuo blog. Sarebbe stato facile mettere argomenti seri ma che avrebbero fatto ridere, battute nei commenti, allegria da 4 soldi. Tu non lo hai fatto, hai scelto l'ironia o la critica, la discussione aperta e, soprattutto, l'attenzione per chi ci commenta.
Non è un blog triste Lorenzo, è un blog serio, molte volte divertente anche, ma sempre serio.
Il perchè è facile, ci sei tu, ti rappresenta, non è una parte di te, una facciata che vuoi mettere in mostra o una parte oscura che nella vita non si manifesta ma qui si,qui ci sei tu nella tua interezza.
Per queste cose non può essere triste, perchè tu non lo sei.
Molti blog enfatizzano, mascherano, mentono, scrivono cose banali ma in forme divertenti e fantastiche ma, fermati ad analizzare, quella si che è tristezza, è il vuoto di sè stessi, quella che tu chiameresti e spiegheresti: il nichilismo.
Tu sei propositivo, ti esprimi, dici il tuo parere, fai ragionare su temi scottanti, fai ragionare su se stessi, poni interrogativi di alto livello come l'esistenza o la buona morte
( bellissimi quei post, da farci un libro).
Avresti potuto usare l'enfasi di chi si sa vendere bene, proclami, ma hai preferito la ragione e il contenuto, è molto difficile sai? E noi lo apprezziamo.
Poi un'altra cosa, hai notato che attrai solo commentatori di blog di qualità? Ti sembra poco?
Io lo so che tu lo sai, ma è quel triste che ti ha fatto andare in bestia. Tu dici, possibile che la serietà debba essere scambiata per tristezza? A volte capita e tu devi essere bravo a spiegarlo. Forse è questo aspetto che hai trascurato.
Io so che ci sono altri motivi, ma qui non puoi farci nulla, ognuno sceglie la strada che più le aggrada.
Prenditi questa pausa, riposati, rifletti e poi torna, ti aspettiamo tutti.
Grazie Marilena e Chiara per questi due bellissimi commenti.
Fel, ho compreso il commento. Questa decisione non è stata presa per colpe di chi commenta, ma ci mancherebbe altro!!! Ma, come ho spiegato, è una mia incapacità a rendere questo blog non triste.
Posta un commento