Vorrei, in questo post, fare una domanda o iniziare una discussione comune. Mi interessa la vostra opinione.
La domanda è la seguente:
Secondo voi, avendo un blog, è possibile ampliare le proprie capacità cognitive e la propria intelligenza?
Le ragioni possono essere molteplici, anche individuali, come ad esempio una certa base di partenza. Ma il fatto di averlo, di scriverci, di relazionarsi in libertà è accrescitivo per la propria persona?
Io dico di si.
Lorenzo
"Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla… Nell’audacia c’è genio, potere e magia."
Arthur Rimbaud
9 commenti:
Sì, anche perchè per me è un mezzo di interlocuzione senza il quale mi ritroverei spesso e volentieri sola...
Con il blog ho imparato a mettere in discussione i miei pensieri .. li confronto con quelli degli altri e sovente mi è successo di modificare le mie posizioni ..... quindi crescere
Si, perchè nella condivisione, nello scambio e nella comunicazione c'è sempre crescita. Si cerca di attivare la nostra parte migliore che è quella della conoscenza, dell'affettività, del gioco....
Assolutamente si, oltre ai contatti in mondi diversi , con la possibilità di conoscere creature incredibili, posso assicurare che da quando posto, commento ecc. mi accorgo che il mio modo di pensare si è ulteriormente accelerato e combina più facilmente parole, cose, immagini, ecc. Miaoooooùù
per quel che riguarda la mia esperienza di quasi tre anni di blog, la risposta è si in merito alla capacità cognitive. E' aumentata la mia curiosità, la mia voglia di interagire, di confrontarmi, d'informarmi, di migliorare. Per quanto riguarda l'intelligenza , non credo che questa centri qualcosa.Mi spiego. Non credo che aumenti o diminuisca semplicemente perchè abbiamo un blog.
Secondo voi, avendo un blog, è possibile ampliare le proprie capacità cognitive e la propria intelligenza?
A questa tua domanda, Lorenzo, rispondo che si, avere un blog "potrebbe" aumentare le nostre capacità cognitive, migliorare la nostra dialettica, renderci più sicuri dell'uso delle parole e della loro coerenza, indurci alla logica, accettare il confronto.
Aumentare l'intelligenza......direi piuttosto che ampliando la nostra conoscenza si allargano i limiti del nostre sapere.
Ovviamente questo è un discorso molto individuale.
Avere un blog può essere tanto e può essere niente, e questo dipende soprattutto dalle motivazioni che ci hanno indotto ad aprirlo e dall'uso che vogliamo farne.
Penso che tutto, alla fine, si riduca a questo.
Bel quesito :)
Un bacio
Marilena
Ciao angelo azzurro. Dipende cosa intendiamo per intelligenza. Se intendiamo quella " misurabile" in quozienti concordo con te. Ma se diciamo che per intelligenza è l'aumento della curiosità, la capacità di capire gli altri e di interagire con i pensieri altrui allora non concordo. Ho visto persone che seguo da almeno due anni, ovviamente nel mio modesto e personale giudizio, che ora si muovono con una destrezza formidabile. L'intelligenza è ora visibile, accattivante, stimolante. Il gioco si fa ora più bello, gli stimoli sono aumentati e si impara molto dagli altri. Imparando l'intelligenza aumenta.
Grazie del tuo commento
Lorenzo
Il sarcasmo di Rimbaud mi fa pesare che egli ERA uno di noi:))))))
Lorenzo
Ho troppa poca esperienza nel mondo dei blog per rispondere. Ma posso sicuramente affermare che chiudersi in se o in ristretti gruppi famigliari non porta certo ad una visione del mondo più ampia.
Avere è un blog è una finestra sul mondo e sulle persone soprattutto. Può nascere di tutto, dalla complicità al piacere di leggere e scrivere, dall'iinamoramento intellettuale fino allo scontro.
Io penso che ci sia già una base in sè. Mi spiego, forse non è l'avere un blog che fa aumentare l'intelligenza, semmai è una persona intelligente che vuole aprire un blog e, per mezzo di esso, esprimersi e migliorarsi. Ci si piò migliorare anche da un punto di vista personale quando intercorrono relazioni personali, oppure migliorare intellettualmente intrattendendo conversazioni e scambi culturali o di idee.
A mio modesto giudizio non esiste una regola generale, posso anche affermare che ci sono persone stupide che tali sono rimaste o che addirittura si sono instupidite dopo. Ma qui siamo nel campo dei secondi fini, non li chiamerei nemmeno blogger.
Gli universi maschili e femminili, seppur molto diversi, in questi casi non sono poi così differenti.
Bel post, come sempre.
Posta un commento