domenica 16 maggio 2010

Due anni sono passati....




Ciao Fausto, hai visto che avevo ragione io?? Abbiamo di nuovo vinto lo scudetto e la tua Juventus è li che annaspa.
Sono passati due anni da quando sei scomparso e ci manchi molto.
Sono qui in ufficio e sto preparando i registri per la lezione di oggi, mi sei venuto in mente tu.
Mi immagino tu che bussi a questo ufficio e con il tuo sorriso ironico avresti detto: " non dirmi che ci sei tu?"," allora devo ripassare per bene!" hehehhe
Così avresti detto, prendendomi in giro, segno di una bella amicizia e della contentezza nel vederci e passare una giornata insieme.
Ti ridedico quello che scrissi un anno fa qui su questo blog, perchè il sentimento di allora è identico a quello di oggi.

" Qui non è molto diverso da quando te ne sei andato. Sempre le solite cose. Io faccio sempre il tutor in Alessandria ed i treni, beh....lo puoi vedere da lassù come viaggiano.
Caro Fausto, come vedi non mi sono mai dimenticato di te e nemmeno tutti i tuoi colleghi. Non ho nemmeno ancora tolto la tua pagina dalla nostra guida, non ne ho il coraggio.
E' già passato più di un anno ma è come se fosse sempre ieri, eravamo molto amici, per questo ti ricorderò sempre e quel giorno sembra sempre vicino.
So che ora non starai malaccio, sei vicino tua moglie, che prima ancora di te ci aveva lasciati. Forse è proprio questo che ci fa sentire il distacco meno amaro. Sappiamo che finalmente hai trovato quella pace che mai in vita avevi trovato.
Sai, io penso che ci sia qualcosa di magico nella vita, di tremendamente bello, ma come tutte le cose c'è anche un contrario, un qualcosa di tremendamente buio e tetro.
E' come guardare un meraviglioso giardino fiorito, voltarsi e vedere che tutto è sparito, lasciandoci solo freddo e tenebre. Un soffio e la vita se ne va.

Ma nulla potrà togliermi l'immagine che ho sempre di te, con quel cavolo di palmare che sempre perdeva i programmi e quel sorriso ironico quando entravi nel mio ufficio.

Mi manca tremendamente.
Un abbraccio da tutti i tuoi colleghi ed uno mio particolare.


Al Capotreno Fausto Laguzzi

Lorenzo


2 commenti:

la signora in rosso ha detto...

Questo post è l'esempio che una vera amicizia non finisce mai

Amaranta ha detto...

Fausto è con te, Lò, e con chi gli è stato davvero amico.
Non morirà fino a che ci saranno amici come te che lo ricorderanno.
Aggiungere altro sarebbe solo trita retorica.
Un bacio
Marilena
P.S. - L' eternità dura quanto il ricordo nella nostra memoria.
Condividere la tua amicizia con Fausto, qui, con tutti noi, è far si che, anche il suo nome, permei in noi, tra tutti gli altri nostri personali, affinchè la sua eternità duri ancora di più nel tempo.

Posta un commento