domenica 13 settembre 2009

Willy Ronis







Da appassionato di fotografia non posso non ricordare Willy Ronis che si è spento la scorsa notte a Parigi all'età di 99 anni Willy Ronis, il fotografo francese esponente della corrente umanista.
I reportage di Ronis hanno fatto il giro del mondo. Nato nel 1910 nella capitale francese, Ronin iniziò la sua carriera a 16 anni e grazie allo studio fotografico ereditato dal padre nel 1936, potè occuparsi della sua grande passione fotografica per la quale aveva lasciato anche gli studi musicali.
Le sue immagini rimangono un'importante testimonianza soprattutto quelle realizzate durante il periodo del dopoguerra, quando la Francia viveva un momento di grande vitalità.
Ronin, legato politicamente al Partito Comunista Francese, fu soprattutto un attento testimone ai cambiamenti sociali, attraverso reportage dove spesso gli operai erano i principali protagonisti, ma non solo.
Fu conosciuto anche per i suoi delicati nudi femminili.
Nel 1957 ottenne la medaglia d’oro alla Biennale di Venezia. Nel 1980 fu l’invitato d’onore agli Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, vincendo il Prix Nadar.

Nessun commento:

Posta un commento