Non ho mai parlato di questo filosofo fino ad ora.
Un motivo c'è,non mi piace. Semplice
Non è che non mi piaccia quello che ha detto, anzi, non mi piace come lo abbiano usato e strumentalizzato facendolo diventare uno dei più controversi filosofi dell'età moderna.
Hegel ERA UN VULCANO.
Ha preso la filosofia,fino allora di stampo illuminista, per stravolgerla completamente fino ad essere stato(anche) il filosofo del Romanticismo, e precursore du una filosofia moderna con un linguaggio tutto nuovo.
La storia ha un valore fondamentale nel suo pensiero.
Per parlaredi lui non basterebbero tutti post messi fino ad ora, mi limito solo a due concetti fondamentali della sua filosofia.
LO SPIRITO OGGETTIVO:
Lo spirito oggettivo è per Hegel l'Assoluto che realizza la sua libertà e la sua consapevolezza di sé nell'aspetto esteriormente oggettivo, ovvero nei rapporti tra i diversi individui, nelle società organizzate.
Lo spirito oggettivo si esprime nelle leggi, nelle istituzioni e nei costumi di un popolo, ma rimane una realtà spirituale; infatti non si lascia ridurre alla natura, ad esempio: i caratteri di un popolo, ma, a differenza della natura, ha una sua storia; anzi è la storia stessa.
DIRITTO,MARALE,ETICITA':
Il diritto costituisce per Hegel il primo momento di realizzazione dello spirito oggettivo, e questo corrisponde ad una realizzazione della libertà. Nel mondo garantito dal diritto, l'individuo è considerato persona "giuridica", portatore di diritti e di doveri precisi. E l'espressione reale della persona è, dal punto di vista del diritto, la proprietà.
Tutti i rapporti che si stabiliscono tra le persone, quello che il nostro diritto chiama "negozio giuridico", cioè contratti di varia natura, hanno per oggetto la proprietà.
Secondo Hegel, il diritto ha il difetto di essere una legge esteriore, che gli individui non sentono come propria. Riconosce pertanto che tra lo Spirito realizzato e la massa dei cittadini si è realizzata una scissione. Lo stato e le sue istituzioni risultano estranei alle persone, le quali professano una moralità individuale e collettiva che, tuttavia, è ancora espressione dello spirito oggettivo.
questa è solo una minima parte del suo pensiero, Da Hegel si sono poi diramate varie filosofie.
Da lui prendono corpo le più grandi ideologie dei due secoli scorsi,Socialismo,Marxismo e perfino il totalitarismo nazista(ovviamente una storpiatura del suo pensiero).
Nessun commento:
Posta un commento