Mi è sempre piaciuto dire quello che penso, anche quando le mie idee sono controcorrente rispetto a linee comuni di pensiero.
Nella fattispecie riguardo il problema dell'immigrazione sono quasi in sintonia con le proposte del sindaco di Torino Chiamparino.
Cosa dice in sostanza? Politicamente afferma una cosa molto importante, non si lasci alle destre la gestione dell'ordine pubblico. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, ronde fasciste come negli anni 30,( le chiamano padane ma visto che in pianura padana ci vivo ho un senso di nausea ogni volta che rubano il termine di questa zona d'Italia) leggi al limite del razzismo, incitamento, attraverso i media , alla cultura dell'odio e della differenza.
La sinistra avrebbe dovuto per prima già negli anni '90 farsi carico di questo problema.
Se qualcuno avesse avuto un minimo di visione del futuro (requisito importante per un politico), avrebbe dovuto agire per non far incancrenire la situazione.
Ordine pubblico significa difesa delle libertà, difesa della propria incolumità nelle città dove viviamo.
Voglio così sottolineare che la difesa dei diritti e delle libertà, conquistate con il sangue di chi ha lottato per questa repubblica, non deve avere colore politico.
La nostra società è normata da leggi che garantiscono libertà individuali e collettive inviolabili. Difenderle è un dovere. Rispettarle è un altrettanto dovere. Da qui l'esigenza di farle rispettare.
Il mio ragionamento è semplice, parte da principi universalmente accettati nei paesi liberi e quindi mi chiedo, perchè le sinistre, quando erano al governo non si sono mai poste il problema in modo serio??
Perchè c'è una parte dell'elettorato di sinistra che io chiamo SNOB, prima lo chiamavo radical chic.
Sempre ci hanno guardato con aria di insufficienza in sezione quando si parlava di questo, come per dirci " ma non lo sai che ci sono problemi più gravi?" Quali dico io adesso? Le vostre alleanze sottobanco? I vostri salotti? Le riunioni in uno chalet in Valle d'Aosta fra pochi intimi snob come voi??
Gli operai, la base, queste cose le hanno sempre dette: bisogna rispettare le leggi.
Oggi, parecchi di questi operai, qui giù al nord, votano la Lega.
Cari snob come ve lo spiegate?
4 commenti:
CI VIVO ANCH'IO NELLA PIANURA PADANA E HO LA STESSA TUA NAUSEA.
PER ME E' TARDI PER RUBARE L'INIZIATIVA AL PDL.
MI SPIACE CHE VI GUARDAVANO CON ARIA DI SUFFICIENZA, NON ERANO BUONI COMPAGNI SE AVEVANO LA PUZZA SOTTO IL NASO.
E' vero, non erano buoni compagni. Soprattutto non avevano coscienza critica rivolta al senso pratico e a quello che la gente aveva bisogno.
Nonostante tutto affermo anche che molti passi avanti nelle conquiste sociali li abbiamo fatti. E su questo hanno contribuito tutti.
Si, è in antitesi. La sinistra non ha mai dimostrato di saper affrontare il problema sicurezza con serietà e decisione. Forse Bossi non è il massimo, non piace nemmeno a me, sono di Roma, ma ha sollevato in tempi non sospetti il problema. Quando c'era Prodi alcuni esponenti della sinistra più comunista ridevano solo al sentir parlare di sicurezza.
Condivido la tua analisi, Lorenzo, non è in antitesi, ma le teste sono tonde invece di essere quadrate!
Posta un commento